IL VERO SIGNIFICATO DELLA PIZZA

Se c’è un piatto universale, quello non è l’hamburger bensì la pizza, perché si limita a una base comune – l’impasto – sul quale ciascuno può disporre, organizzare ed esprimere la sua differenza.

Jacques Attali

La pizza non si può considerare soltanto cibo, un alimento qualunque con la sola funzione di riempire lo stomaco.

La pizza è effettivamente universale, in tutto il mondo la si mangia e ama, ma appunto allo stesso tempo ci unisce, potresti sederti a mangiarla veramente con chiunque, e sottolinea le nostre differenze, riflette la nostra interiorità.

C’è chi sceglie sempre lo stesso gusto, perchè anche nella vita non ama le novità, non ama rischiare e va sul sicuro, mentre c’è chi non ordina mai la stessa pizza perchè vuole assaggiarle tutte, come nella vita non percorre mai la stessa strada ne entra sempre negli stessi negozi, il cambiamento non è un problema ma una risorsa.

C’è chi preferisce la sua pizza semplice, con pochi ingredienti ma buoni, perchè la sobrietà non è per tutti, ma solo per chi la sa apprezzare realmente, “less is more”, al contrario di chi invece non ama la semplicità e opta invece per pizze ricche di condimenti particolari, che di solito non vedresti bene su una pizza, perchè nella vita servono le persone che amano uscire fuori dagli schemi e non seguire le regole.

Ma alla fine qualunque pizza è buona e l’importante è stare insieme, davanti ad un bel film o di fronte al camino per chi è abbastanza fortunato da averlo, la compagnia è ciò che fa la differenza.

Mangiarne una da soli è bello, ma condividerla con gli altri è ciò che la rende speciale, unica, non puoi dividere un piatto di pasta ma la pizza, nella sua originalità, ha proprio questo potere di farci passare del bel tempo assieme alle persone a cui teniamo.

15 pensieri riguardo “IL VERO SIGNIFICATO DELLA PIZZA

  1. Adoro questo articolo! Credo che la pizza sia uno dei piatti più completi che ci siano, viste le varianti con cui puoi condirla! Hai ragione, la pizza ispira voglia di stare insieme e condividere questo fantastico piatto! 😊

    Piace a 1 persona

  2. proprio stasera ho ordinato una pizza, aspetto giusto che me la portino 😊 certo mangiarla con amici è tutta un’altra cosa, appena riapriranno pizzerie e ristoranti, andando anche verso la bella stagione torneremo ad uscire, e quindi a mangiarci una pizza in compagnia…😉👍

    Piace a 1 persona

  3. Verissimo! La pizza crea la compagnia e unisce. Sul punto “Ogni pizza è buona”, mio marito (italiano) avrebbe da contestare. Una volta in Germania, Baviera, ha ordinato in una pizzeria con proprietario italiano una “Quattro Formaggi” e ha ricevuto una cosa assurda con solo un formaggio indefinibile e sopra mezzo kilo di cipolle dorate. Interrogati, hanno detto: “È così che piace ai tedeschi.” Un insulto per me (tedesca).😂

    Piace a 1 persona

    1. probabilmente per lui era cattiva ma dal punto di vista dei tedeschi era buonissima, comunque alla fine è questione di gusti e abitudini alimentari secondo me, tipo la pizza con l’ananas che a tanti fa schifo eppure c’è gente che la mangia ahahah

      Piace a 1 persona

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora