Esami di terza media vs Esami di maturità

Ricordo benissimo gli ultimi mesi di terzia media,poco prima degli esami, tutto ciò che volevo era finalmente andarmene dal quel posto che portava solamente ansia e brutti momenti,mattinate uguali in cui camminavo fino alla classe facendo il conto alla rovescia del tempo che mancava alla fine.

Il liceo invece mi mancherà, ma non questo liceo dell’ultimo anno con il covid, il liceo delle risate in cortile e dei tre minuti di ritardo in classe, della preoccupazione prima di una verifica e delle ricreazioni affollate alle macchinette.

Mi mancherà quel liceo in cui ci raccontavamo le novità nei bagni per non farci sentire e delle passeggiate nei corridoi, delle interrogazioni alla cattedra e delle corse per prendere il banco in ultima fila.

Non mi mancheranno le assenze prese a causa di un problema di connessione o gli attacchi di panico, neanche la mia difficoltà a parlare davanti ad uno schermo.

Delle medie avrei “buttato quasi tutto”, perchè vivevo tutto con un certo senso di angoscia, mentre ricorderò il liceo vero con nostalgia, ricorderò la campanella della prima ora come l’unica cosa che poteva svegliarmi la mattina, insieme ai 5 caffè bevuti durante il giorno.

Gli esami di maturità saranno la conclusione di un lungo periodo di scoperte e di emozioni che non pensavo sarei mai riuscita a provare, di momenti tristi anche ma, per un momento, mi concentrerò sulle belle cose e sarà nostalgia.

Immagino quel momento in cui realizzerò che è tutto finito e tornerà tutto nella mia mente come un film riprodotto al contrario ed inizierà un nuovo capitolo della vita.

Classificazione: 5 su 5.

2 pensieri riguardo “Esami di terza media vs Esami di maturità

  1. davvero belle queste tue sensazioni che ci hai trasmesso, sono ritornato con la mente ai tuoi anni e mi sembra di averli appena vissuti. Che la bellezza di questi momenti possa accompagnarti tutta la vita, un caro abbraccio, Buona Pasqua..😉🤗😊

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora